FEFF 9: Soddisfazioni… Eye In The Sky

eyeskyEye In The Sky segna l’esordio alla regia di Yau Nai Hoi, sceneggiatore di alcuni grandi successi di Johnnie To. Film confezionato dalla Milkyway Image Production, casa di produzione che è oramai divenuta simbolo di alta qualità, ci dimostra di come Yau Nai Hoi abbia imparato molto dai registi per cui ha scritto negli anni precedenti.
L’intero film si basa sull’inseguimento di alcuni criminali da parte di un’agenzia investigativa. Gli agenti monitorano gli spostamenti dei sospettati con lunghi appostamenti in borghese e con alcuni trucchi, sempre e comunque cercando di apparire normali cittadini.
La sceneggiatura del film è solidissima, soprattutto tenendo conto che non c’è nemmeno un minuto di film che non sia puro "inseguimento", e nonostante questo i personaggi principali vengono comunque ben caratterizzati.
Quello che colpisce di più è però la regia: solo ed esclusivamente riprese a "scatti rubati" rendono lo spettatore stesso un voyeur, perchè anche lo spettatore si ritrova a spiare ciò che accade. Riprese dal cielo ("eye in the sky" è l’occhio nel cielo, la cinepresa), dal basso, e da ogni altra possibile angolazione, ci mostrano Honk Hong e i suoi abitanti in ogni piccolo dettaglio.
Eye In The Sky è dunque un grande esordio per Yau Nai Hoi, cosa che ci fa sperare in bene per le sue prossime pellicole.
Annunci
Lascia un commento

2 commenti

  1. Per le considerazioni su Avatar aspetto di averlo visto perciò, visto che ci sono, lascio un commentino qui considerato che finalmente ho recuperato questo film che ho trovato molto interessante soprattutto a livello di regia, complementare alla sceneggiatura. Trattandosi di un’ opera prima c’è di che essere soddisfatti ma bisogna anche considerare che dietro c’è la Milkyway, di per se già una garanzia ^__^

    Rispondi
  2. Bello che ci hai fatto ritirare fuori questo vecchio post :). Una bella soddisfazione e un bel ricordo… attendo tue su Avatar 😉

    Un saluto

    Chimy

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: