Feff 9: Soddisfazioni… The Host

thehostA causa dell’inquinamento, dal fiume Han nasce un’orrenda creatura mutante, grande come un camion, che terrorizza gli abitanti di Seoul. Quest’ "ospite" cattura e nasconde, prima di mangiarle, le sue vittime nelle fogne; tra queste c’è anche una bambina i cui familiari si getteranno in prima linea nella lotta contro il mostro per cercare di salvarla.

Tutto fa pensare ad un normalissimo film di mostri giganti, ma non è così: "The Host" è uno dei film più originali e spiazzanti degli ultimi anni.

 Bong Joon-Ho, il regista, come aveva già fatto con il genere poliziesco nell’ottimo "Memories of Murder",  ribalta tutte le convenzioni del filone horror-monster movie, facendo vedere al pubblico il mostro fin dai primi minuti (in un folgorante inizio) e mescolando situazioni e convenzioni di generi diversi: dall’horror alla commedia familiare al comico-grottesco… Ma "The Host" non è solo questo: è anche una profonda riflessione sul mondo di oggi, dalla burocrazia (la famiglia protagonista lotta più con i medici dell’ospedale che con il mostro) al problema dell’inquinamento e al modo in cui ci interessiamo all’ambiente (la scena più spaventosa è quando gli abitanti di Seoul vedono un’ombra nel fiume e gli lanciano contro delle lattine di birra…);  riflettendoci attentamente ci si accorge che non è un film su un mostro, ma un film su dei mostri…

Un film notevole e da non perdere, probabilmente il migliore dell’intero festival, di uno dei più promettenti registi giovani del panorama asiatico e non solo.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. parachimy

     /  19 ottobre 2008

    Il fenomeno Bong…[..] Bong Joon-ho viene da me considerato uno dei più grandi talenti cinematografici al mondo e, in assoluto, uno dei migliori registi che non abbiano ancora compiuto 40 anni. Purtroppo in Italia in pochissimi conoscono questo regista coreano, unico [..]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: