FEFF 9: Terzo classificato… Memories Of Matsuko

matsukoMemories Of Matsuko è un film di Nakashima Tetsuia, regista di spot pubblicitari e del recente Kamikaze Girls.
In questa bellissima opera assistiamo a come sia possibile realizzare un film basato su una storia di una drammaticità intensissima senza cadere mai nel melodramma strappalacrime (e spaccaballe).
Nakashima riesce in maniera incredibilmente convincente a mascherare un dramma in una favola dall’estetica pop. Ogni singola scena ha in sè un particolare che stupisce e cattura lo spettatore, e tutti quegli elementi che sulla carta potrebbero far storcere il naso, come inserti animati, sequenze musicali e altre sperimentazioni visive rendono invece il film uno dei più originali degli ultimi mesi, e sicuramente uno dei migliori di questo nono Far East Film Festival.
L’attrice protagonista, Nakatani Miki, riesce nella sua interpretazione in maniera egregia, passando dal comico al drammatico senza mai perdere credibilità.
Un gran film dunque, che merita senz’altro la visione da parte di tutti, visto che per una volta qualcuno è riuscito a parlar d’amori infranti senza infrangerci qualcos’altro. Non che io sia radicalmente contro il melodramma o la storia d’amore, ma non se ne può veramente più di film buonisti, dalla retorica facile e dall’inquadratura rassicurante. Non so se mi spiego.
Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: