Tribeca Film Festival 2007: i vincitori…

tribecaSi è da poco conclusa la sesta edizione del Tribeca Film Festival, manifestazione (legata al nome di Robert De Niro) che predilige un cinema impegnato e anticonvenzionale.

Dato che questo Festival viene poco considerato e pubblicizzato, ci sembrava giusto comunicarvi, in breve, quali sono stati i vincitori di quest’anno e di quali temi trattano.

Il premio più importante, il miglior film, è andato a "My Father, My Lord": film israeliano, opera prima del regista David Volach, che parla di un rabbino rispettato e importante, costretto a venire a patti tra le esigenze della fede e il benessere della sua famiglia.

Il premio per la migliore sceneggiatura è andato invece a "Making Of", film tunisino, diretto dall’esperto Nouri Bouzid, che parla di un giovane ballerino tunisino che si trova a che fare con dei fondamentalisti che lo vogliono trasformare in un kamikaze.

Infine, il premio per il migliore documentario, categoria molto importante del festival, è andato a un regista americano, Alex Gibney, che ha diretto "Taxi to the Dark Side", film che racconta di un taxista afghano torturato dagli americani nel 2002.

Come avrete capito dalle trame dei film premiati, un Festival di grande impegno sociale e politico che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei paesi europei.

Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: