Zhang Yimou presidente della giuria alla Mostra di Venezia…

zhangE’ stato comunicato stamattina, che il presidente della giuria della settantacinquesima Mostra del cinema di Venezia sarà il grande regista cinese Zhang Yimou, autore dell’atteso "La città proibita" che sarà sugli schermi italiani da venerdì.
Il Cda della Mostra ha voluto così scegliere, per questa importante edizione, il regista vivente più premiato in assoluto a Venezia, avendo vinto, su 4 partecipazioni, due leoni d’oro (nel 1992 "La storia di Qiu Ju" e nel 1999 "Non uno di meno") e un leone d’argento per la migliore regia (1991 "Lanterne rosse).
Il regista cinese, in una lettera al direttore Muller, ha dichiarato: "
La Mostra del Cinema di Venezia è il festival a cui ho più partecipato nel corso degli anni. Nel modo di pensare cinese questa è per me una terra benedetta e ha una grande affinità con il mio lavoro. Lì ho ricevuto i più grandi riconoscimenti ed essa serba per me le emozioni più grandi. essere nominato Presidente della Giuria nell’anno dei 75 anniversario ha per me un significato speciale, unico e importante".
Il nome di Zhang Yimou impreziosisce la Mostra di quest’anno, che già annovera, come saprete, il nome di Tim Burton che riceverà il 5 settembre il Leone d’oro alla carriera. Oltre a loro ricordiamo anche il regista tedesco Alexander Kluge, che omaggerà la Mostra per i suoi 75 anni, Greg Araki, presidente della giuria per la sezione Orizzonti, Bill Mechanic, presidente della sezione opere prime, e la retrospettiva sul western all’italiana.
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: