Cannes 2007: Trionfo della Romania…

palmadQualche tempo fa, parlando con un professionista del settore, mi consigliava di prestare grande attenzione al cinema romeno, che secondo lui si stava sviluppando moltissimo e che sarebbe stato il movimento-rivelazione cinematografico dei prossimi anni. Ero decisamente scettico quando me lo disse.
Oggi lo sono molto meno.
La Romania infatti è stata la grande vincitrice del festival di Cannes di quest’anno: "California Dreamin" del regista, scomparso alla fine delle riprese, Christian Nemescu ha vinto la sezione "Un Certain Regard";  "4 mesi, 3 settimane e 2 giorni" ha vinto addirittura il premio più importante: la palma d’oro.
Diretto da Cristian Mungiu (nella foto), il film, fatto con un budget molto ridotto, parla di un aborto clandestino avvenuto in Romania ai tempi di Ceausescu.
Gli altri premi principali sono andati a:  Julian Schnabel ("Lo scafandro e la farfalla") per la migliore regia,  Konstantin Lavronenko (The Banishment) come miglior attore,  Jeo Do-Yeon (Milyang) come miglior attrice, Fatih Akin (Auf der anderen Seite) per la migliore sceneggiatura.
Il Gran Premio Speciale della Giuria è andato al film giapponese "Mogari No Mori" di Naomi Kawase; il premio della giuria è andato ex-aequo a "Persepolis" di Marjane Satrapi e a "Stellet Licht" di Carlos Reygadas; "Paranoid Park" di Gus van Sant ha vinto invece un premio speciale istituito per i 60 anni del festival.
Nonostante le buonissime recensioni tornano a casa a mani vuote: i fratelli Coen (dati tra i favoriti) con "No Country for Old Men", Kim ki-Duk con "Breath" e David Fincher con "Zodiac" (anche se con recensioni più altalenanti).
Tra le grandi delusioni del festival, secondo la critica, ci sono state: "My Blueberry Nights" di Wong Kar-Way, "Death Proof" di Quentin Tarantino e "Promise Me This" di Emir Kusturica.
Aspetteremo di vederli per darvi i nostri pareri personali, e per capire se davvero la Romania può essere la grande rivelazione cinematografica dei prossimi anni.
 

Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: