Mostra di Venezia 2007: i miei premi personali

In attesa di sapere quale sarà la lista ufficiale dei vincitori (questa sera alle 19.00 la premiazione) scrivo quali sono i film che meriterebbero, a mio parere, i prestigiosi premi…

Leone d’oro per il miglior film: assolutamente "I’m Not There" di Todd Haynes, l’unico grande film visto in tutta la rassegna. Una spanna sopra tutti gli altri. Non mi dispiacerebbe assolutamente anche "Nightwatching" di Greenaway e "La graine et le mulet" di Kechiche (grande favorito). Sarei decisamente deluso se vincesse "In the valley of Elah", molto irritato se fosse "12".

Leone d’argento per la migliore regia: visto che a Todd Haynes ho dato (e non c’erano dubbi) il leone d’oro, la migliore regia la dò ad Abdellatif Kechiche per "La graine et le mulet". E’ praticamente alla pari con Peter Greenaway alla quale darò altri premi per il suo film. Sarei contento anche se fossero Ang Lee e Ken Loach. Potrebbe starci tranquillamente anche Brian De Palma.

Coppa Volpi per il migliore attore: lotta durissima, ci sono state davvero ottime interpretazioni maschili quest’anno in concorso. Bravissimi Michael Caine, Tom Wilkinson e il protagonista di "La graine et le mulet" di cui mi sfugge il nome in questo momento. Strepitosi Tommy Lee Jones e Tony Leung. Il premio però lo darei ad un immenso Martin Freeman, nel ruolo difficilissimo di Rembrandt, in "Nightwatching".

Coppa Volpi per la migliore attrice: assolutamente senza storia. Ci sono state due grandissime interpretazioni femminili (oltre a quella che merita il premio): Kierston Wareing per "It’s a free World" di Loach e Tang Wei per "Lust, Caution" di Ang Lee. Il problema è semplicemente che quella di Cate Blanchett nei panni di Bob Dylan, in "I’m Not There", è una delle migliori interpretazioni del nuovo millennio. Il premio non può che andare a lei.

Miglior sceneggiatura: qui più che premiare per la sceneggiatura in sè, vorrei dare un premio ad uno dei migliori film visti a cui ancora non ho dato premi: "Lust, Caution" di Ang Lee.

Gran premio della giuria: stesso discorso per il premio precedente. Qui dico "It’s a Free World" di Ken Loach. Un altro film che meriterebbe qualcosa è "The Darjeeling Limited" di Wes Anderson.

Miglior fotografia: qui invece non dò soltanto un premio per il film in sè. La fotografia di "Nightwatching" di Peter Greenaway è qualcosa di eccezionale per l’uso delle luci e le pose dei personaggi che rimandano alla pittura olandese. Questo film non deve tornare a casa a mani vuote.

Film odiati: ce ne sono molti. Diciamo gli ultimi visti "12" e "Chaos"(il peggiore di tutti), diciamo i due italiani "Nessuna qualità agli eroi" e "L’ora di punta". E Kitano che non può mancare con il suo "Glory to the Filmaker".

Menzioni di merito tra i film fuori concorso: ne dico tre: "La ragazza del lago" di Andrea Molaioli (il miglior film italiano visto e non solo perchè gli altri facevano schifo); "La fille coupée en deux" di Claude Chabrol (se fosse stato in concorso un premio gliel’avrei dato sicuramente); infine, forse il migliore fuori concorso, "Beyond the years" di Im Kwon-taek,il grande poeta del festival.

Attendiamo gli esiti ufficiali. Spero che la giuria non mi faccia arrabbiare troppo (immagino già che i giudizi saranno molto diversi dai miei)…

Saluti a tutti

Chimy

Annunci
Lascia un commento

2 commenti

  1. anonimo

     /  12 settembre 2007

    what?! il grano e il mulo alla regia? ROTFL 🙂

    Murda

    Rispondi
  2. Eh eh… immaginavo che non saresti stato molto d’accordo :)…
    Se si fosse potuto avrei dato tt ad Haynes ed a “I’m not there”…
    Se lo vedi fammi sapere
    Ciao

    Chimy

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: