A Roma sta per iniziare la Festa…

tornatore_pezzo_181006E’ stato da poco comunicato il programma ufficiale della seconda edizione della Festa di Roma.

Anche quest’anno (dopo il successo della rassegna del 2006) il cartellone è ricchissimo di film interessanti ed eventi collaterali di altissimo livello.

Come promesso da Bettini e soci in concorso andranno ancora una volta opere prime o lavori di registi poco conosciuti al grande pubblico, mentre i film più attesi saranno nelle sezioni collaterali (soprattutto in quella Premiere).

Come già annunciato ci sarà (d’obbligo citarlo per primo) il ritorno di uno dei più grandi registi che il cinema abbia mai avuto: "Youth Without Youth" di Francis Ford Coppola che verrà presentato la sera del sabato 20.

Attesissimi sono anche "Into the Wild" di Sean Penn, "Things We Lost in Fire" di Susanne Bier con Halle Berry e Benicio Del Toro, "Silk" di Francois Girard, "Elizabeth: the Golden Age" di Shekar Kapur.

Attenzione anche al musical beatlesiano "Across the Universe" di Julie Taymor e alle opere di due grandi vecchi dello schermo quali Robert Redford e Sidney Lumet, rispettivamente con "Lions for Lambs" e "Before the Devil Know You’re Dead".

Tra gli eventi collaterali spicca l’incontro del regista Terrence Malick (al quale non sarà possibile fare fotografie) con il pubblico romano: complimenti agli organizzatori, davvero un colpo incredibile!!!

Per quanto riguarda gli italiani (ah già, ci sono anche loro..) si potranno vedere i nuovi film di Silvio Soldini, Cristina Comencini, Mimmo Calopresti e Carlo Mazzacurati. L’opera più interessante (l’unica??) dei registi nostrani sarà però "La terza madre" di Dario Argento, presentata in una "Notte Argento" dopo i precedenti capitoli della triogia delle streghe: "Suspiria" e "Inferno".

Qui su Cinematografo.it la lista completa

p.s. nella foto un omaggio a "La sconosciuta", proprio uno dei film presentati a Roma la scorsa edizione con grande successo, che rappresenterà (giustamente) l’Italia ai prossimi Oscar.

 

Lascia un commento

12 commenti

  1. Breve aggiunta che ho tralasciato: in concorso ci sono due film molto interessanti (la sezione l’avevo vista un pò di corsa): “Juno” di Jason Reitman e “Reservation Road” di Terry George.

    Rispondi
  2. Che cartellone!!!!!ANDARE E VEDERE!!!!!!

    Rispondi
  3. direi in ordine d’attesa:
    Coppola
    Penn
    Bier (bellissimo il suo penultimo film)

    Rispondi
  4. @Mr.Davis: Sì davvero una rassegna di grande livello… Spero di riuscire a fare una capatina a Roma, ma sarà dura…

    @delirio: Concordo con te sui primi due: assolutamente i più attesi Coppola e Penn. Sulla Bier devo ammettere che non ho visto niente, anche se volevo recuperare “Dopo il matrimonio” il prima possibile…
    Al terzo posto metto Terry George dato che avevo amato davvero molto il suo precedente “Hotel Rwanda”….

    Saluti a entrambi

    Chimy

    Rispondi
  5. sono stato alla conferenza… speriamo bene… tanta roba… ma tanta tanta.

    Rispondi
  6. dopo il matrimonio è film molto interessante, ne ho scritto a suo tempo. Io metto George al quarto posto, ho visto il trailer, inoltre c’è un gruppo di attori formidabile, su tutti phoenix.

    Rispondi
  7. @cinemasuperga: si profila una grande Festa… speriamo che i film confermino l’attesa…

    @delirio: ho appena letto la tua rece su “dopo il matrimonio”. Stile dogma? devo assolutamente vederlo…
    Su George punto davvero tanto anch’io, anche per il quartetto di attori: Phoenix, Ruffalo, Jennifer Connely, Mira Sorvino… Davvero niente male.

    Saluti a entrambi

    Chimy

    Rispondi
  8. Ho appena letto che anche a Roma, come a Venezia, ci sarà molto probabilmente un film (o più film) a sorpresa…
    La situazione è sempre più interessante…

    Chimy

    Rispondi
  9. PRESI i biglietti per ELIZABETH:THE GOLDEN AGE e per il film di F.F. Coppola!!!!!!!!!Purtroppo posso solo quel primo week end se no avrei fatto tutta la settimana!

    Rispondi
  10. Grande Mr.Davis!!! che colpo il film di Coppola…se non riusciremo ad andare anche noi a Roma, attenderemo ansiosamente i tuoi commenti sul film…
    Ciao

    Chimy

    Rispondi
  11. Oltre ai già citati, sono contento per la presenza di Jason Reitman con “Juno”!!! Per “Reservation Road” pare siano già probabili le candidature agli oscar per Ruffalo e Phoenix!

    Rispondi
  12. Due film davvero attesissimi… speriamo che escano abbastanza a breve anche in sala. Purtroppo x il momento non c’è una data x nessuno dei due…
    Ciao

    Chimy

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: