"I Simpson-The Movie": perchè pagare 7 euro quando posso guardarlo tranquillamente in TV?

simpsons_moviePremetto fin da subito che sono uno dei tanti appassionati de “I Simpsons”, uno di quelli che non si è mai perso un episodio, un irriducibile. E chi ha visto tutti gli episodi più d’una volta sa molto bene che “I Simpsons” d’oggi non sono più “I Simpsons” di un tempo.
Inoltre ho sempre disapprovato quei lungometraggi che vengono creati utilizzando il modello di un prodotto destinato a durare circa 25 minuti allungandolo fino a quasi un’ora e mezza. Lo tiri, dilati l’azione, lo riempi di gag ma, indicativamente, più di un’ora diventa eccessiva.
E questo “I Simpsons – The Movie” non è nient’altro che un episodio allungato de “I Simpsons” d’oggi, che non sono più “I Simpsons” d’un tempo.
Però non è così grave come potrebbe sembrare. Il film ha il pregio di avere una serie di gag davvero efficaci, e una realizzazione tecnica del tutto ammirevole. In più cerca in qualche modo, ma in troppo poche occasioni, di rinnovarsi, e per farlo strizza l’occhio, a volte, ai fratelli Griffin.
Ecco, il paragone con "I Griffin" è inevitabile, permettetemelo. Il finto film de “I Griffin”, nella sua essenza di finto film, aveva trovato una parziale soluzione al problema dell’allungamento forzato: incastrare tre diversi episodi. Facile, indolore ed efficace. Non devi pensare ad una sceneggiatura più articolata, non devi uscire dal modello degli episodi, devi solo prendere tre episodi e incastrarli.
In sostanza non la tiro troppo lunga, il film mi è piaciuto, ma non abbastanza da farmi gridare al miracolo. Si poteva fare di più, si poteva anche tradire l’essenza della serie, dare qualcosa di nuovo, osare, rischiare. Nel film tutto è come te lo aspetti, e va anche bene, però sono passati 18 anni dal quel 1989 in cui sono nati. 18 anni in cui nulla, o poco, è cambiato. C’è da dire che sono stati 18 anni spesi bene, ci si può lamentare, e lo faccio, ma in fondo a volte più e a volte meno, ti fan sempre divertire.
Perdonatemi, ma forse è proprio perché sono un fan de “I Simpsons” che mi sento esigente nei loro confronti.
Il voto sarebbe un 3 meno, e quel 3 pieno che vedete in basso a destra è solo di facciata, non voletemi male.

Para
Voto Para: 3/4

Voto Chimy: 3/4


Spider Pork… Spider Pork… il soffitto tu mi sporc… tu mi balli sulla test e mi macchi tutto il rest.. tu quaaaa… ti amo Spider Pork.

Lascia un commento

10 commenti

  1. anonimo

     /  16 settembre 2007

    Ma ad un amante della serie consigli comunque di vederlo al cinema o no?

    Rispondi
  2. io non sono un fan e quindi forse mi sono divertito/stupito di più, non sono un fan perchè non avuto il tempo di esserlo non perchè non mi piacciano.

    Rispondi
  3. dal confronto coi griffin le ultime serie perdono molto, per questo mi aspetto molto dal film (che ancora non ho visto) per vederli recuperare un pò di mordente…
    ciao

    Rispondi
  4. non vedo l ora di vederlo per smentirti…almeno lo spero

    Rispondi
  5. mah io rimango perplessa!
    non sono mai stata una gran fan

    Rispondi
  6. Questo film piacerà a TUTTI. Piacerà ai fan, a chi ha visto solo un episodio ogni tanto e anche a chi sa a malapena chi sono I Simpsons. E non scherzo.
    Andatevelo a vedere tutti, non ve ne pentirete. Alla fine è piaciuto anche a me, sia chiaro, ma mi aspettavo molto di più. Forse tra le file dei fan potrebbe, e dico potrebbe, esserci chi lo apprezzerà un filo meno, come me, ma comunque non sono 7 euro spesi male.
    Ho pur sempre dato 3 su 4, e anche se per me c’è un meno virtuale accanto a quel 3, rimane pur sempre un 3 su 4. Andare oltre è obiettivamente impossibile.
    Le serie televisive funzionano meglio in tv. Punto.
    Saluti.
    Para

    Rispondi
  7. @ anonimo: vai pure senza problemi. Così torni a dirci cosa ne pensi e vediamo se un fan la pensa come me.

    @ delirio: effettivamente c’è voluta costanza per seguire sempre tutti gli episodi. Ovviamente non che mi sia dispiaciuto, anzi.

    @simone: sono d’accordo con te, ribadisco che I Simpsons d’oggi non sono più quelli di un tempo. Appena lo vedi facci sapere.

    @tabagista: può darsi che mi smentirai… staremo a vedere.

    @trinity: vai pure senza problemi, potresti innamorarti de I Simpsons. Oppure potresti odiarli. Potrebbe essere la volta buona per scoprirlo.

    Saluti a tutti.
    Para

    Rispondi
  8. “E questo “I Simpsons – The Movie” non è nient’altro che un episodio allungato de “I Simpsons” d’oggi, che non sono più “I Simpsons” d’un tempo.”

    Con questa frase hai confermato il mio principale dubbio…
    Devo ancora vederlo, una volta visto passerò per un commento più serio…
    Saluti

    Rispondi
  9. Attendo tue notizie Cinedelia, se già nutri dei dubbi sono curioso di sapere se una volta visto sarai d’accordo con me.
    Saluti.
    Para

    Rispondi
  10. anonimo

     /  20 settembre 2007

    I Simpson sono sempre fantastici!Effettivamente gli episodi in tivi rendono meglio ma anke il film è stato mittico!io ke nn ne capisco ho apprezzato anke la grafica…solo una domanda…e spiderpork?!
    PaNtY

    Rispondi

Lascia un commento